Nuovo bando Fvg per gli allacci fognari entro poche settimane

L’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro ha annunciato in Consiglio che il nuovo bando per i contributi destinati ai privati che devono collegarsi alla rete fognaria sarà pubblicato entro poche settimane, non appena sarà completata la piattaforma online dedicata.

Per garantire tempi più rapidi, la Regione sta potenziando gli uffici con nuove assunzioni e personale interinale. Tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2024 sono pervenute circa 1.600 domande; finora sono stati liquidati 210 mila euro sui fondi 2024 e 640 mila euro su quelli 2025.

Restano da evadere circa 300 richieste, in attesa della chiusura delle istruttorie comunali. Grazie a un’ulteriore dotazione di 500 mila euro per il 2025, il prossimo bando potrà finanziare altre 250-300 istanze.

Scoccimarro ha spiegato che i Comuni, conoscendo territorio e abitazioni servite dai nuovi collettori, sono i soggetti più adatti a istruire e verificare le domande, alleggerendo gli uffici regionali già impegnati su diverse linee contributive e su nuove competenze, come quelle legate al decreto Bersani sulle concessioni idroelettriche. Il potenziamento del personale punta a superare le difficoltà organizzative maturate dopo lo stop ai concorsi durante la pandemia.