Mostra di Illegio, orgoglio regionale

L’assessore regionale Barbara Zilli ha inaugurato a Tolmezzo la ventunesima edizione della mostra di Illegio, intitolata “Ricchezza. Dilemma perenne“. Zilli ha sottolineato come questo evento sia motivo di orgoglio per l’intera regione, rappresentando una vetrina di bellezza e riflessione riconosciuta anche a livello internazionale. Ha ringraziato il Comitato di San Floriano, don Alessio Geretti, don Angelo Zanello e tutti i volontari che, con passione e impegno, hanno trasformato un sogno in una realtà di rilievo.

La mostra, visitabile fino al 9 novembre 2025, espone opere di artisti come Caravaggio, Rembrandt, Tiziano, Brueghel, Tiepolo, Picasso, Guttuso e Pelizza da Volpedo, coprendo cinque secoli di storia dell’arte. Tra i 52 quadri esposti, sono presenti anche opere mai viste dal pubblico, provenienti da collezioni private. Zilli ha evidenziato il valore simbolico dell’esposizione, che dimostra come un piccolo borgo della Carnia sia riuscito ad affermarsi nel circuito della grande arte internazionale, diventando un esempio virtuoso di crescita culturale e motore di sviluppo sociale ed economico per il territorio.