Al via un importante intervento sul Ponte di Ferro di Paularo, la principale via d’accesso al capoluogo e alle sue frazioni montane. Il ponte, ormai datato e in cattive condizioni strutturali, sarà completamente rinnovato grazie a un investimento di 1,8 milioni di euro provenienti da fondi PNRR e regionali. Il progetto prevede l’ampliamento della struttura per ospitare due corsie e un passaggio pedonale separato, aumentando così la sicurezza e la fluidità del traffico.
Per garantire la circolazione durante i lavori, verrà realizzata una strada alternativa in località ex campo sportivo Trottola, comprensiva di ponte mobile a doppia corsia, in grado di accogliere anche i mezzi pesanti. Questa soluzione, scelta per motivi tecnici, eviterà semafori e rallentamenti. I lavori sono già iniziati e la conclusione è prevista entro marzo 2026. Successivamente, partiranno i lavori per una nuova struttura polifunzionale, finanziata interamente con fondi regionali, che ospiterà attività sportive ed eventi. La collaborazione tra amministrazione, EDR e Regione ha permesso di reperire le risorse necessarie per migliorare la viabilità e la sicurezza di tutta la comunità.
