La Banda ex Alpini di Coia compie 80 anni

Fondata nel 1945 dai compaesani Michele de Sare e Massimo Iob, la Banda musicale ex Alpini di Coia raggiunge il traguardo degli 80 anni e lo festeggia sabato 9 agosto, giorno di San Lorenzo.

Oggi il complesso conta una ventina di musicisti diretti dal maestro David Facini e guidati dal presidente Alberto Toffoletti. Alle 17 le celebrazioni prenderanno il via con l’esibizione di sei bande friulane e di tre gruppi ospiti da Austria e Germania nei centri di Tarcento, Coia e Sammardenchia; alle 18.30 i musicisti sfileranno fino all’area festeggiamenti di Coia, dove alle 19.15 è previsto il concerto collettivo. Dalle 19.45 cena in compagnia degli “Splumats” e, dalle 21.30, serata danzante con il dj Massimo Romanini. Un servizio navetta collegherà piazza Libertà di Tarcento con l’ex ristorante Belvedere di Coia.

Nata per volontà di due appassionati reduci dalle esperienze della “Banda del Fascio” e della storica “Concordia”, la formazione ha superato lo stop imposto dal terremoto, è ripartita con il maestro Nicola Carlesso e ha sviluppato una scuola di musica che oggi conta 40 allievi e una prossima banda giovanile, garanzia di continuità verso il centenario.