Inaugurazione percorso salute ad Ampezzo

Oggi alle 16 ad Ampezzo si inaugura il nuovo percorso “Gir di Laucjit: tra natura arte e paesaggi”, parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”. Il ritrovo è in piazza Zona libera 1944, con la partecipazione di autorità locali e rappresentanti di Federsanità ANCI FVG, Federfarma FVG e Università di Udine. Verranno illustrati i risultati del progetto, che dal 2019 coinvolge 132 comuni del Friuli Venezia Giulia e mira a promuovere la salute attraverso l’attività fisica e la valorizzazione dei territori.

Il percorso inizia dal centro di Ampezzo, passando per siti culturali come Palazzo Unfer, la pinacoteca Davanzo e il museo geologico della Carnia. Si snoda tra impianti sportivi e aree naturali, offrendo panorami suggestivi e aree di sosta. L’iniziativa intende anche favorire la nascita di nuovi “gruppi di cammino” e promuovere l’invecchiamento attivo. Il progetto è sostenuto dalla Regione FVG e apprezzato a livello nazionale, offrendo occasioni per scoprire il territorio e incentivare stili di vita sani. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sui portali dedicati.