Impegno per la sicurezza idraulica

L’assessore regionale Fabio Scoccimarro ha partecipato all’aggiornamento del Piano di gestione delle acque e del Piano di gestione del rischio alluvioni per il periodo 2028-2033. Ha sottolineato che la tutela delle risorse idriche è una priorità fondamentale per la sicurezza dei cittadini e la sostenibilità ambientale. L’incontro, promosso dall’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, ha visto la partecipazione anche del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e della segretaria generale Marina Colaizzi, rafforzando la collaborazione istituzionale tra Governo, Autorità di bacino e Regioni.

Scoccimarro ha evidenziato l’importanza di una pianificazione condivisa, investimenti mirati e dialogo costante per superare le criticità del passato. Ha inoltre ribadito il valore di una pianificazione urbanistica integrata con il ciclo dell’acqua, la digitalizzazione dei sistemi di monitoraggio e la manutenzione delle opere idrauliche. La Regione Friuli Venezia Giulia continuerà a lavorare con responsabilità per garantire sicurezza e qualità della vita alle future generazioni.