Honsell: la riforma sanità si discuta in Commissione, non sui palchi

Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, critica le dichiarazioni pronunciate durante un incontro sulla sanità organizzato da Fratelli d’Italia.

Nel dibattito – al quale hanno partecipato il sottosegretario alla Salute e vari governatori, tra cui Massimiliano Fedriga – si è ipotizzato di rivedere il sistema sanitario universalistico varato nel 1978 da Tina Anselmi. Fedriga ha parlato di rafforzare l’assistenza territoriale senza spiegare come reperire medici di base e garantire la continuità assistenziale, e ha ribadito l’intenzione di chiudere reparti ospedalieri considerati non sicuri.

Honsell denuncia il tentativo di fare passare queste scelte su palchi mediatici anziché in sede istituzionale e avverte che tali strategie potrebbero danneggiare il servizio pubblico, chiedendo un confronto serio in Commissione Sanità del Consiglio regionale.