Fvg Orchestra: sostegno regionale confermato

La Regione Friuli Venezia Giulia ha confermato il proprio sostegno alla Fvg Orchestra per il prossimo triennio, riconoscendo la qualità artistica e il successo internazionale raggiunti dall’istituzione sinfonica. Il vicegovernatore Mario Anzil ha annunciato che la convenzione regionale prevede uno stanziamento annuo di 1,15 milioni di euro, mentre la Regione continuerà a essere socio di riferimento insieme a Comuni ed enti partner.

Durante la recente seduta della Giunta regionale, è stata ratificata la quota annuale societaria di 25mila euro per il 2025, in seguito all’approvazione del bilancio consuntivo e previsionale dell’orchestra. Un ulteriore contributo straordinario di 204mila euro sarà destinato alla produzione di un musical lirico dedicato al cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli, intitolato “Io sono Friuli – 55 secondi”.

La Fvg Orchestra è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come nuova ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) nel 2022 e ha ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale per il 2024 tra le Orchestre Territoriali. C’è la prospettiva che, entro tre anni, la Fvg Orchestra possa entrare tra le principali orchestre nazionali riconosciute.