FVG, oltre 1.500 domande per i bandi ristrutturazione

L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha comunicato un forte aumento di interesse per i bandi sul recupero del patrimonio edilizio privato: 600 domande per ristrutturazioni, circa 700 per l’efficientamento energetico con Isee fino a 25mila euro e oltre 200 per lavori già eseguiti.

Durante un incontro a Gemona del Friuli, molto partecipato, Amirante ha illustrato le novità dei bandi previsti dalla legge regionale n. 8 approvata a luglio e ha risposto ai quesiti dei cittadini. In mattinata ha preso parte a un webinar informativo della Direzione Infrastrutture della Regione con oltre 500 addetti ai lavori.

L’interesse crescente è confermato anche da uno studio Uppi Fvg: il 75% delle unità immobiliari è destinato a residenza stabile, mentre il restante 25% comprende seconde case o immobili non utilizzati. Il 60% delle 600 domande per manutenzione straordinaria e ristrutturazione riguarda immobili destinati ad alloggi in affitto a canone calmierato.

I bandi: il primo finanzia fino al 50% (massimo 36mila euro) gli interventi già effettuati di efficientamento energetico, con procedura a sportello; il secondo, per Isee fino a 25mila euro, prevede contributi fino al 75% (massimo 18mila euro) per lavori non ancora eseguiti, sempre a sportello; il terzo, attivo dal 25 agosto, sostiene manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione con contributi fino al 50% della spesa, domande entro il 6 ottobre e valutazione tramite graduatoria.