A Forgaria nel Friuli è stata inaugurata la palestra scolastica, ripristinata dopo i danni del maltempo 2023 grazie a un contributo della Protezione civile regionale di 350mila euro. L’assessore Riccardo Riccardi ha sottolineato il valore dell’intervento per l’avvio dell’anno scolastico in piena sicurezza, segno dell’impegno sugli edifici colpiti da eventi meteo sempre più intensi.
La struttura, al servizio del polo di primaria e secondaria (circa 120 alunni), aveva il tetto parzialmente scoperchiato e gli interni compromessi; è stata eseguita una ristrutturazione completa.
Riccardi ha ribadito la vigilanza costante sul territorio: pronti a intervenire se necessario e riconoscente verso amministratori locali, sistema scolastico, famiglie e personale docente.
La palestra è un riferimento per la comunità: ospita attività scolastiche ed extrascolastiche promosse dalle associazioni, con sport e momenti ricreativi per bambini e anziani. All’evento presenti i sindaci di Forgaria e Vito d’Asio, Pierluigi Molinaro e Marco Ziani; i due Comuni condividono diversi servizi legati alla scuola. La cerimonia si è conclusa con la benedizione degli spazi rinnovati da parte di monsignor Sergio De Cecco.
