Fvg, la Carta di Lorenzo al centro del nuovo piano sicurezza

L’assessore regionale Alessia Rosolen ha illustrato in Giunta l’aggiornamento 2025-2027 del Programma regionale per il consolidamento e il miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Il documento, approvato dal Comitato di pilotaggio del Protocollo quadro Fvg lo scorso 30 giugno, nasce da un lavoro congiunto di istituzioni, sindacati, imprese, enti di formazione e scuole. Si articola in linee tematiche che riguardano prevenzione degli infortuni, formazione dei lavoratori e sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Fulcro del piano è la “Carta di Lorenzo”, sottoscritta nel gennaio 2023 dopo l’incidente costato la vita allo studente Lorenzo Parelli: il testo definisce responsabilità condivise tra sistema formativo e mondo produttivo ed è stato adottato anche a livello nazionale da Regioni, ministeri e Confindustria. «La Carta è diventata riferimento imprescindibile per costruire una vera cultura del lavoro sicuro», ha ribadito Rosolen.

Fra le azioni previste: prosecuzione del progetto “A scuola in sicurezza”, iniziative dedicate a studenti e centri giovanili, percorsi per persone seguite dai servizi sociali, sostegno stabile alla formazione nel settore edile tramite fondi Fse+, integrazione del Masterplan sul collocamento mirato e del disegno di legge sull’innovazione sociale. Il Protocollo quadro, varato nel 2019, è stato prorogato fino al 2030 come luogo permanente di confronto sull’obiettivo «lavoro sicuro, responsabile e condiviso».