FVG e GSE uniscono le forze per la transizione energetica

Regione Friuli Venezia Giulia e Gestore dei servizi energetici hanno firmato un protocollo d’intesa per coordinare i rispettivi interventi su efficientamento energetico e tutela ambientale.

Il governatore Massimiliano Fedriga ha definito l’accordo “fondamentale per evitare sovrapposizioni e integrare i contributi“, citando tra gli obiettivi la realizzazione della prima Hydrogen Valley transfrontaliera con Slovenia e Croazia.

All’evento “Diamo energia al cambiamento”, svoltosi nel Palazzo della Regione a Trieste, erano presenti il viceministro Vannia Gava, il presidente del GSE Paolo Arrigoni, il sindaco Roberto Dipiazza e gli assessori regionali Roberti, Scoccimarro e Rosolen.

Roberti ha ricordato che, grazie alla concertazione con gli enti locali, in sette anni sono stati avviati progetti per oltre un miliardo di euro, molti dei quali su edifici pubblici da riqualificare energeticamente.

Il roadshow ha compreso anche un incontro con gli studenti dell’Istituto Volta e un momento dedicato a imprese e associazioni presso la Camera di commercio Venezia Giulia. In quest’ultimo, l’assessore Scoccimarro ha sottolineato la volontà di creare una Comunità energetica regionale di area vasta tramite un percorso di coprogettazione con i principali attori del territorio.