FVG, bando per il recupero dei mulini storici

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato un bando per il recupero e la valorizzazione dei mulini storici. Il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha sottolineato che si tratta di edifici di pregio architettonico e di valore per storia, tradizioni e cultura rurale.

Il bando finanzia interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione. Possono partecipare Comuni (proprietari o concessionari) e privati: persone fisiche, imprese ed enti no profit. Contributi: 90% della spesa fino a 200mila euro per i Comuni, con erogazione secondo cronoprogramma; 70% fino a 150mila euro per i privati, con anticipo del 50% e saldo a rendiconto. Spesa minima: 45mila euro per i Comuni e 35mila per i privati.

Domande via Pec dal 3 al 22 novembre 2025; dotazione complessiva 1,5 milioni di euro. Le istanze seguono la modalità a sportello, in base all’ordine cronologico. Anzil ha ricordato che nel recente assestamento autunnale di bilancio sono previste risorse aggiuntive anche per bandi dedicati alla valorizzazione dei siti di architettura fortificata e dei giardini storici.