Fvg, 277 milioni ai Comuni e rinnovo contratti nel maxi assestamento

L’assessore regionale Pierpaolo Roberti ha presentato in Aula la manovra di assestamento per le Autonomie locali, che mobilita complessivamente 277 milioni di euro a favore dei Comuni. Nel dettaglio: 94 milioni arriveranno tramite le concertazioni per opere pubbliche, 116 milioni sosterranno ulteriori investimenti comunali e quasi 67 milioni saranno dedicati a progetti di partenariato pubblico-privato.

Roberti ha messo in evidenza anche lo stanziamento per il personale del Comparto unico: 22,3 milioni di euro andranno ai dipendenti regionali (4,5 milioni nel 2025, 8,9 milioni nel 2026 e nel 2027) e 15 milioni agli altri enti (7,5 milioni per ciascuno degli anni 2026 e 2027). «Si tratta del primo rinnovo contrattuale di questa portata negli ultimi vent’anni» ha sottolineato l’assessore.

Previsti inoltre 3 milioni per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile che diventerà la sede della Fondazione Scuola di Formazione del Comparto unico. Sul fronte del welfare aziendale nasce l’iniziativa “In ufficio con mamma e papà”, che consentirà una giornata l’anno di visita dei figli negli uffici regionali e comunali.