Forni di Sopra registra un forte incremento turistico: nei primi quattro mesi del 2025 le presenze sono cresciute del 22,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a quota 17.815. Anche gli ingressi agli impianti sciistici hanno visto un aumento dell’11,2% durante l’ultima stagione invernale.
Questi risultati si inseriscono in un piano triennale di investimenti promosso da PromoTurismoFVG, che prevede oltre 8 milioni di euro destinati alla riqualificazione delle infrastrutture turistiche, con già 2 milioni impiegati. Gli interventi includono ristrutturazione dei punti ristoro, miglioramento delle strutture degli impianti sciistici, realizzazione di un campo scuola in quota, sviluppo di un parco giochi e di un percorso per mountain-bike.
L’assessore regionale Sergio Emidio Bini, durante un incontro in municipio, ha sottolineato come questi dati confermino la validità delle strategie adottate e la volontà di continuare a investire nello sviluppo montano, puntando anche alla destagionalizzazione e al rilancio delle strutture ricettive storiche. Il sindaco Iginio Coradazzi e il viceministro Vannia Gava hanno espresso ottimismo per il futuro turistico della zona. L’estate si aprirà con la Festa delle Erbe e le seggiovie Varmost 1 e 2 saranno attive dal 5 luglio al 7 settembre.
