Festival Teatri dell’Anima 2025: eco-logiche e otto spettacoli in FVG

Il Festival “I Teatri dell’Anima” torna per l’undicesima edizione, confermandosi il primo festival teatrale a basso impatto ambientale in Friuli Venezia Giulia. Dal 14 giugno al 13 luglio 2025, otto spettacoli gratuiti animeranno luoghi naturali e storici delle province di Pordenone, Udine e Gorizia. Il tema di quest’anno, Eco-Logiche, unisce ecologia, pensiero consapevole e arte, invitando il pubblico a riscoprire il legame tra natura e cultura attraverso il teatro immerso in risorgive, biotopi, boschi e borghi antichi.

L’edizione 2025 propone spettacoli che affrontano temi ambientali con leggerezza e poesia, come “Acqua Vita” della Compagnia Hellequin, e performance a impatto zero come “Mi abbatto e sono felice” di Daniele Ronco. Il festival promuove anche la mobilità sostenibile, invitando a raggiungere alcuni eventi in bicicletta. Ogni appuntamento è pensato per favorire la riconnessione con il paesaggio e proporre uno stile di vita essenziale e armonioso. Organizzato da EtaBeta Teatro con il sostegno di enti locali e associazioni, il festival si distingue per la gratuità e la scelta di spazi aperti, dove il pubblico può rilassarsi a contatto con la natura. Prenotazione consigliata per alcune iniziative speciali.