Emozioni e scuola, via alla seconda fase del progetto FVG

partita la seconda annualità di “Le emozioni parlano 2”, iniziativa regionale che mira a prevenire l’analfabetismo emotivo e funzionale nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

In videocollegamento, l’assessore Alessia Rosolen ha ricordato che insegnanti, studenti e famiglie riceveranno strumenti per gestire emotività e relazioni, indispensabili in una società soggetta a rapidi cambiamenti.

La rete coinvolge 41 istituti – dagli istituti comprensivi ai Cpia – con il Cpia di Trieste capofila. Il percorso si articola su tre livelli: formazione universale per tutta la comunità scolastica; approfondimenti operativi per i docenti, dalla formazione in piccoli gruppi alla supervisione online; interventi mirati per contrastare l’analfabetismo funzionale degli adulti.

L’assessore ha ribadito l’impegno della Regione a collaborare con le scuole per rafforzare la loro capacità di accompagnare i giovani nelle sfide contemporanee.