Due escursionisti USA dispersi sulle Dolomiti friulane

Dalle 22 di ieri sono in corso le ricerche di due escursionisti di nazionalità americana sulle Dolomiti friulane. La coppia era partita alle 8.30 dal Rifugio Flaiban Pacherini verso il Rifugio Pordenone, a Cimolais (Pordenone), dove aveva prenotato il pernottamento, ma non è arrivata; l’allarme è stato dato dai gestori.

Le ricerche sono iniziate nella notte con l’elisoccorso regionale in assetto notturno e un elicottero dell’Aeronautica militare: fino alle 3 sono stati controllati tutti i bivacchi, senza esito. All’alba un elicottero civile ha ripreso i sorvoli per portare in quota squadre del Soccorso alpino di Forni di Sopra e della Valcellina. Sono sette le squadre operative a piedi che, insieme ai vigili del fuoco, stanno perlustrando le aree potenzialmente pericolose.