Friuli Venezia Giulia: 1,5 milioni per impianti sportivi

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicegovernatore con delega allo Sport Mario Anzil, ha approvato un bando per lavori di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo, oltre ad ampliamenti e ristrutturazioni degli impianti sportivi. Lo stanziamento totale è di 1,5 milioni di euro, destinati ad associazioni o societa sportive dilettantistiche senza scopo di lucro con sede in Friuli Venezia Giulia, autorizzate a intervenire su impianti di proprieta di soggetti privati.

Il contributo potra coprire fino all’80% della spesa ammissibile, con un massimo di 100 mila euro per richiesta. Priorita agli impianti sede di preparazione di atleti agonisti per competizioni o manifestazioni di rilevanza regionale o nazionale nel triennio 2023-2024-2025, inserite nei calendari federali ufficiali. Punteggi cumulabili anche per impianti di enti ecclesiastici e per strutture destinate ad atleti tesserati nati dal 2007 in poi.

Saranno riconosciute la valorizzazione dell’impianto e del contesto territoriale; premialita aggiuntiva a chi cofinanzia almeno il 30% del costo. La valutazione sara affidata a una Commissione con membri del Coni. Domande dal 22 settembre al 17 ottobre 2025 sul sito istituzionale della Regione; graduatoria valida fino al 31 dicembre 2026.