La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicegovernatore con delega allo Sport Mario Anzil, ha approvato un bando per lavori di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo, oltre ad ampliamenti e ristrutturazioni degli impianti sportivi. Lo stanziamento totale è di 1,5 milioni di euro, destinati ad associazioni o societa sportive dilettantistiche senza scopo di lucro con sede in Friuli Venezia Giulia, autorizzate a intervenire su impianti di proprieta di soggetti privati.
Il contributo potra coprire fino all’80% della spesa ammissibile, con un massimo di 100 mila euro per richiesta. Priorita agli impianti sede di preparazione di atleti agonisti per competizioni o manifestazioni di rilevanza regionale o nazionale nel triennio 2023-2024-2025, inserite nei calendari federali ufficiali. Punteggi cumulabili anche per impianti di enti ecclesiastici e per strutture destinate ad atleti tesserati nati dal 2007 in poi.
Saranno riconosciute la valorizzazione dell’impianto e del contesto territoriale; premialita aggiuntiva a chi cofinanzia almeno il 30% del costo. La valutazione sara affidata a una Commissione con membri del Coni. Domande dal 22 settembre al 17 ottobre 2025 sul sito istituzionale della Regione; graduatoria valida fino al 31 dicembre 2026.
