Pusea, frazione di Verzegnis, fu il primo paese della Carnia a dotarsi di illuminazione elettrica nel 1903 grazie all’ingegno del pioniere Giuan di Tonia (Giovanni Deotto).
Per ricordare quell’impresa, VideoTeleCarnia ha realizzato un documentario raccogliendo testimonianze il 28 novembre 2025 con la giornalista Novella Del Fabbro, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il sindaco Andrea Paschini, la Giunta e alcuni ospiti.
Il video «1903 une lûs a Pusea» sarà trasmesso mercoledì 7 gennaio 2026 dalle 19.45 sul canale 80 del digitale terrestre e in diretta streaming su www.videotelecarnia.it
