Via libera ufficiale alle gare di Coppa del Mondo femminile a Tarvisio: la pista Di Prampero ha superato il controllo neve della Federazione Internazionale dello Sci dopo un sopralluogo di un’ora e mezza.
Il responsabile delle gare veloci femminili Fis, Alberto Senigagliesi, ha verificato profondità e consistenza del manto nevoso – ottenuto in gran parte con neve programmata – oltre alle reti di protezione e agli ostacoli da mettere in sicurezza. Con lui erano presenti il direttore di gara Luca Berti e i tecnici di Promoturismo Fvg, al lavoro da giorni sull’allestimento del tracciato.
Le difficoltà meteo, che fino a pochi giorni fa avevano rallentato la produzione di neve artificiale soprattutto nella parte bassa della pista aperta al pubblico il 3 gennaio, sono state superate grazie a un intenso impegno nelle ultime due settimane.
Al termine dell’ispezione Senigagliesi ha dichiarato: «Abbiamo trovato una pista già in ottime condizioni. L’innevamento era sufficiente, è stato fatto un grosso lavoro negli ultimi quindici giorni. C’è ancora bisogno di fare qualche intervento sui profili della pista, sui dossi e sulla bagnatura per compattare meglio, ma le condizioni sono ottime».
Il tecnico ha aggiunto che la Di Prampero è « una pista varia, molto lunga. Forse una delle più lunghe della Coppa del Mondo. tecnicamente completa».
Il programma prevede la discesa libera sabato 17 gennaio e il Super G domenica 18.
