Ad Artegna sono stati inaugurati il nuovo percorso pedonale da via Villa a via Guarnerio e il parco cittadino tra via Villa e via Menis, completamente rinnovato con il recupero della ghiacciaia settecentesca.
Il sindaco Alessandro Marangoni ha evidenziato come i lavori offrano nuovi spazi di incontro e arricchiscano il patrimonio storico locale, grazie anche alla partecipazione del Consiglio comunale dei Ragazzi nelle prime fasi del progetto.
L’intervento ha riguardato la messa in sicurezza e l’apertura al pubblico della ghiacciaia, la creazione di aree di sosta e percorsi, l’installazione di nuova illuminazione, arredi e giochi, la piantumazione di specie autoctone e il restauro del monumento ai caduti.
Il progetto è stato finanziato con 80 mila euro del bando regionale per le infrastrutture turistiche e con circa 40 mila euro di cofinanziamento comunale. Durante il taglio del nastro l’assessora regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha sottolineato l’importanza di restituire alla comunità un luogo ricco di storia e natura dove ritrovarsi.
