Alpinista ferito dopo caduta a Sappada

Un alpinista originario di Auronzo di Cadore è rimasto ferito dopo una caduta di circa 25-30 metri mentre scalava la Cima Dieci, nel gruppo del Monte Siera, insieme a un compagno. I due stavano affrontando una via alpinistica impegnativa, la Via del Vino, quando il giovane del 1997 è precipitato durante la quarta lunghezza di corda, strappando quattro delle protezioni che aveva posizionato. La caduta si è arrestata grazie alla sosta e all’intervento del compagno di cordata. I soccorritori del Soccorso Alpino di Sappada, insieme all’elisoccorso e all’ambulanza, sono intervenuti prontamente, nonostante le difficoltà dovute al tratto strapiombante della parete. L’elicottero ha effettuato una lunga verricellata per recuperare il ferito e successivamente anche l’altro alpinista. Il ferito ha riportato la frattura di tibia e perone ed è stato trasportato in ospedale. L’episodio sottolinea i rischi dell’alpinismo, anche per chi affronta le vie con preparazione e attrezzature adeguate.