Rigolato, inaugurata la rinnovata struttura ‘ex asilo’

Rigolato: inaugurata la rinnovata struttura ‘ex asilo’, trasformata in spazio polifunzionale grazie a un finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro. All’evento presenti l’assessore alla Salute Riccardo Riccardi, il sindaco Fabio D’Andrea, il presidente della Comunità di montagna della Carnia Ermes Antonio de Crignis e il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini. Riccardi ha rimarcato il sostegno della Regione ai territori montani per rafforzare i servizi e migliorare la qualità della vita, sottolineando il ruolo degli enti locali e la centralità della rigenerazione urbana. La struttura diventa spazio polifunzionale per servizi sanitari, sociali e culturali.

La nuova sede ospita ambulatorio medico con sala d’attesa, una palestra per mantenimento e riabilitazione fisica, la biblioteca comunale, una sala multimediale per convegni e corsi, due unità abitative arredate e ulteriori spazi comuni. L’intervento comprende anche un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico e la riqualificazione del giardino con fiori, piante, gazebo e area giochi per bambini. Riccardi ha definito gli spazi polifunzionali un presidio essenziale per rendere la montagna attrattiva e vitale, esprimendo apprezzamento per l’Amministrazione comunale di Rigolato e per la partecipazione di associazioni, cittadini e imprese.