Sutrio, inaugurato il laboratorio del legno per i più piccoli

È stato inaugurato il nuovo Laboratorio didattico del legno, voluto dall’Amministrazione comunale per valorizzare la cultura del borgo. Recupera spazi storici e offre ai più giovani l’opportunità di scoprire la lavorazione del legno con artigiani locali, arricchendo l’offerta turistica.

Ha sede in un edificio storico di via Roma 66, ristrutturato dopo il sisma del 1976, vicino alla Bottega dell’Arte e del Ricamo e al Presepe di Teno. I locali, vincolati dalla Soprintendenza, sono stati acquisiti dal Comune senza consumo di suolo.

Pensato per bambini fino a 12-13 anni, comprende una falegnameria a misura di bambino, una xiloteca, aree per decorare, dipingere e incidere, spazi creativi per la realizzazione di oggetti e giocattoli e zone di gioco. Poster a tema bosco e arredi in legno certificato definiscono un ambiente immersivo e sostenibile.

Il progetto, firmato dall’architetto Mariagrazia Santoro, è stato finanziato dal Bando Borghi del PNRR (progetto “BoB – Il Bosco nel Borgo, Il Borgo nel Bosco”, con Paluzza). Lo spazio è dedicato ai maestri Dorino Moro e Giacomo Chiapolino, coniugando tradizione, innovazione e turismo.