Dopo la sospensione dei festeggiamenti per il 90° anniversario a causa della pandemia, la Banda Filarmonica di Vergnacco celebra con entusiasmo i suoi 95 anni. Il programma prevede tre eventi principali: il 20 giugno uno spettacolo-racconto nel parco di via Antica ripercorrerà la storia della banda, con aneddoti e musiche eseguite nel corso degli anni, arricchito da una mostra di fotografie, strumenti e divise d’epoca. In caso di maltempo, l’evento si terrà nell’auditorium comunale di Remugnano, con ingresso libero.
Il 27 giugno è in programma una conferenza del professor Andrea Piergentili sull’importanza dell’educazione musicale nella crescita culturale e sociale, con esempi di progetti realizzati in contesti di disagio giovanile e un approfondimento sulle attività svolte dalla banda stessa. Il ciclo di eventi si concluderà il 29 giugno con la Santa Messa al santuario di Castelmonte, animata dalla Banda Giovanile e dal coro, rinnovando una tradizione di pellegrinaggio annuale del gruppo.
La Filarmonica, dal dopoguerra alla digitalizzazione, ha saputo reinventarsi mantenendo forte il legame con il territorio. I bandisti sottolineano che questi 95 anni sono soprattutto una storia di amicizia e aggregazione, con uno sguardo al futuro grazie alle nuove generazioni pronte a portare avanti la tradizione.
