L’assessore regionale Sergio Emidio Bini ha incontrato l’Amministrazione comunale di Forni di Sopra, confermando l’impegno della Regione a favore delle aree montane. Per il triennio 2025-2027, PromoTurismoFVG ha previsto investimenti superiori a 8 milioni di euro per la riqualificazione e il potenziamento delle strutture turistiche locali, in particolare gli impianti sciistici, i punti ristoro, un nuovo campo scuola in quota, il parco giochi e un percorso per mountain-bike.
Nei primi mesi del 2025, le presenze turistiche nella località sono cresciute del 22,8%, trainate anche dall’aumento degli accessi agli impianti sciistici (+11,2% nell’ultima stagione invernale). Bini ha sottolineato come questi risultati confermino la validità della strategia regionale e ha ribadito la volontà di collaborare con enti locali e associazioni per favorire la destagionalizzazione turistica. L’interesse di diversi imprenditori nella riqualificazione di strutture ricettive storiche è visto come segnale positivo di attrattività del territorio. L’estate si aprirà con la Festa delle Erbe e la riapertura delle seggiovie Varmost dal 5 luglio al 7 settembre, a conferma di una stagione turistica in crescita.
