40 milioni in più per il personale sanitario FVG

L’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha presentato alle organizzazioni sindacali un piano di valorizzazione del personale del Servizio sanitario regionale (Ssr) del Friuli Venezia Giulia, che prevede misure straordinarie per un totale di circa 40 milioni di euro nel 2025. I fondi saranno destinati a premiare merito, impegno e progettualità degli operatori, con particolare attenzione alle aree di emergenza-urgenza. In questo settore, le indennità potranno anche raddoppiare rispetto a quelle nazionali.

Il piano stanzia 13,1 milioni di euro per il personale dell’emergenza urgenza (Pronto soccorso, 118 e Sores), inclusi arretrati degli ultimi tre anni. Inoltre, sono previsti 18,8 milioni per il comparto sanitario e 7,2 milioni per la dirigenza medica, comprendendo incentivi per turni notturni, festività, produttività e progetti di welfare aziendale. Grande attenzione è riservata agli infermieri, per rafforzarne il ruolo e incentivare la permanenza in servizio, in risposta alla carenza nazionale della categoria. La Regione conferma così la volontà di utilizzare le leve dell’autonomia per rafforzare il sistema sanitario pubblico e riconoscere il valore dei circa 21mila professionisti impegnati quotidianamente.