Glesie Furlane torna sul Tagliamento per celebrare una messa in lingua friulana, iniziativa con cui ribadisce l’urgenza dell’approvazione formale del Messâl par furlan.
Domenica 21 settembre 2025, ore 16.30, chiesetta di San Giacomo (Villanova di San Daniele); accesso da Via Zara; in caso di maltempo la celebrazione si terrà nella chiesa parrocchiale.
La celebrazione segue la bocciatura del 2023 da parte della CEI. Pre Romano Michelotti, presidente di Glesie Furlane, ricorda che la comunità prega in friulano da oltre 50 anni e che nel 2006 fu presentata la traduzione della Tertia Editio Typica del Messale Romano. L’associazione auspica attenzione al tema durante il Consiglio episcopale permanente della CEI a Gorizia (22-24 settembre) e prosegue le iniziative: messa del 3 aprile (festa del Friuli), del 12 luglio per i patroni Ermacora e Fortunato e anniversario del 28 agosto a Zuglio.
