L’8 settembre la Polizia Locale della Comunità di montagna della Carnia è intervenuta a Villa Santina dopo la segnalazione di un’82enne, vittima di un tentativo di ‘truffa dello specchietto’. Nei pressi dell’ufficio postale un uomo ha simulato un danno allo specchietto della propria auto, pretendendo 2.000 euro in contanti e proponendo poi di prelevare 600 euro al Postamat.
La donna, in agitazione, ha chiamato la figlia che ha avvisato il marito; saputo dell’arrivo di un familiare, il truffatore è fuggito. Grazie alla videosorveglianza cittadina, gli agenti hanno tracciato il veicolo e identificato il conducente: un trentenne residente in Sicilia, già noto alle forze dell’ordine per più truffe, tra cui lo stesso raggiro. La vittima lo ha poi riconosciuto formalmente.
Il Comandante Alessandro Tomat richiama alla prudenza: mantenere calma e lucidità, non accettare richieste esorbitanti o compromessi e contattare subito il 112. Nella maggior parte dei casi i truffatori si allontanano per evitare l’identificazione.
