Villa Manin: piani e bandi edilizi presentati da Anzil e Amirante

Passariano di Codroipo, 16 ottobre – A Villa Manin il vicegovernatore Mario Anzil e l’assessore Cristina Amirante hanno presentato un primo bilancio dei bandi regionali per ristrutturazioni e il piano di valorizzazione del complesso. Saluti del sindaco Guido Nardini.

Anzil ha definito Villa Manin strategica per il rilancio culturale del Friuli Venezia Giulia. Ha citato il recupero di peschiera ed esedra, fermi da decenni, realizzato anche via partenariato pubblico-privato, e i nuovi collegamenti TPL con la stazione: 12 corse giornaliere attivate in occasione della mostra Confini.

Amirante: chiuso il primo bando edilizia il 6 ottobre con 2.717 domande, circa il 40% per alloggi in locazione. Per il 2025 la Regione mette a disposizione 39 milioni di euro per coprire almeno il 30% delle richieste.

Restano aperti i bandi (art. 3 LR 8/2025) per la riqualificazione energetica, dotati di 20 milioni: canale a sportello per lavori già conclusi (contributo fino al 50%, 620 domande) e misura per nuclei con Isee fino a 25.000 euro, da presentare prima dei lavori (fino al 75%, 1.683 domande). Interventi ammessi: serramenti, coibentazione di pareti e coperture; per Isee anche fotovoltaico, accumulo e solare termico.