Varata la strategia FVG per l’idrogeno

La Giunta del Friuli Venezia Giulia ha approvato la Strategia regionale per l’idrogeno, puntando a diversificare le fonti energetiche e a ridurre le emissioni.

L’assessore all’Ambiente ed Energia Fabio Scoccimarro ha spiegato che l’idrogeno è una soluzione complementare, cruciale per decarbonizzare l’industria pesante e i trasporti e per dare flessibilità al sistema elettrico dominato da rinnovabili intermittenti.

Il documento fissa otto obiettivi, tra cui produrre idrogeno rinnovabile o a basse emissioni, favorirne l’uso nei settori energivori, creare una filiera tecnologica integrata, sviluppare applicazioni nei trasporti e potenziare formazione e competenze per rafforzare il ruolo della regione a livello nazionale e internazionale.

La gestione operativa sarà affidata a un Gruppo di lavoro interdirezionale e a specifici Project Team che agiranno sotto l’indirizzo diretto della Giunta.