Val Resia, riaperta in sicurezza la Sr Ud 42

La Regione ha inaugurato la fine dei lavori sulla ex provinciale Sr Ud 42, gravemente danneggiata dall’incendio del luglio 2022.

L’intervento, costato oltre 5 milioni di euro, ha visto una collaborazione stretta tra tecnici, imprese e Protezione civile. Sono stati posati 1.700 metri di nuove barriere paramassi suddivisi in cinque lotti, programmando i cantieri per limitare al minimo i disagi al traffico.

Nei primi giorni dopo il rogo, che aveva bruciato circa 50 ettari tra Resiutta e Resia, erano già state installate reti paraschegge, barriere New Jersey per oltre due chilometri e svolte operazioni di disgaggio per 900mila euro, garantendo comunque il transito a senso unico alternato.

Con la messa in sicurezza definitiva del versante, la viabilità è ora completamente ripristinata e la strada è aperta senza limitazioni, un risultato salutato con soddisfazione dalla comunità locale e dall’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, che ha sottolineato il ruolo chiave della resilienza dei residenti.