La Regione ha inaugurato la fine dei lavori sulla ex provinciale Sr Ud 42, gravemente danneggiata dall’incendio del luglio 2022.
L’intervento, costato oltre 5 milioni di euro, ha visto una collaborazione stretta tra tecnici, imprese e Protezione civile. Sono stati posati 1.700 metri di nuove barriere paramassi suddivisi in cinque lotti, programmando i cantieri per limitare al minimo i disagi al traffico.
Nei primi giorni dopo il rogo, che aveva bruciato circa 50 ettari tra Resiutta e Resia, erano già state installate reti paraschegge, barriere New Jersey per oltre due chilometri e svolte operazioni di disgaggio per 900mila euro, garantendo comunque il transito a senso unico alternato.
Con la messa in sicurezza definitiva del versante, la viabilità è ora completamente ripristinata e la strada è aperta senza limitazioni, un risultato salutato con soddisfazione dalla comunità locale e dall’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, che ha sottolineato il ruolo chiave della resilienza dei residenti.