Entro fine settembre la Regione pubblicherà un doppio bando, dal valore complessivo di oltre 2,3 milioni di euro, per l’ammodernamento e la riqualificazione delle unità abitative a uso turistico. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini.
Come nel 2024, il canale contributivo sarà sdoppiato: un bando dedicato all’area di Gorizia legata a Go!2025 (compreso il Comune di Palmanova) con 300 mila euro; un secondo bando, da circa 2 milioni, per il resto del territorio regionale.
Bini ha ricordato la crescita delle presenze turistiche dal post-pandemia, confermata dai primi dati dell’estate 2025, e il conseguente aumento della domanda di alloggi e posti letto. L’obiettivo è elevare qualità e competitività dell’accoglienza regionale e potenziare il sistema integrato alberghiero ed extra-alberghiero, offrendo soluzioni immobiliari di livello per soddisfare le nuove richieste.