Torna a Sappada il festival “Parole in vetta”

Dal 31 luglio al 4 agosto Sappada ospita la sesta edizione del festival “Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle”, rassegna della montagna friulana dedicata quest’anno al tema della gentilezza.

A inaugurare la kermesse, nella piazzetta Hoffe, sarà Mauro Corona, ospite d’onore scelto dalla direttrice artistica Monica Bertarelli per la sua «umanità nascosta sotto un’apparente rudezza». L’1 agosto il progetto Italea del ministero degli Esteri racconterà il “ritorno alle radici” degli emigrati, mentre in serata il pianista Glauco Venier e la vocalist Daniela Spalletta proporranno un tributo jazz ai Beatles. Il 2 agosto il festival lascia spazio alla rassegna del Folclore.

Il 3 agosto Vito Di Piazza presenterà il volume “La profezia del quotidiano” dedicato al fratello Pierluigi, seguito dalla prima proiezione di INCinema Outside – cinema accessibile alle disabilità sensoriali – con “Ricomincio da me”. Lunedì 4 agosto la scrittrice Raffaella Cargnelutti e la violinista Mariko Masuda daranno voce alle donne della Carnia; chiusura con il film d’animazione “Mary e lo spirito di mezzanotte”.

Ogni incontro sarà accompagnato da degustazioni gratuite di prodotti locali – dal Montasio DOP alle erbe raccolte dallo chef Stefano Basello – a sottolineare il valore della condivisione. Il festival è sostenuto da PromoTurismo Fvg, Civibank, Italea, Consorzio Sappada Dolomiti Turismo e Distillerie Nonino.

Obiettivo dichiarato: rallentare, ascoltare e riscoprire la gentilezza come «resistenza civile» tra le vette dolomitiche.