L’associazione “Diamo peso al benessere”, attiva dal 2004 per dare voce e dignità a sovrappeso e obesità, promuove la salute attraverso la metodologia del self‑empowerment, un approccio centrato sulla persona e sul “potere personale”. L’articolo si apre con la testimonianza di un’associata 84enne che parla di “rinascita” grazie a nuove attività.
Nell’ultimo anno l’associazione ha aperto una nuova sede al “Civico 23” nel Parco di Sant’Osvaldo a Udine e ha avviato gruppi a Udine, Tricesimo e Tolmezzo, rivolti a persone in sovrappeso e a chi vive fragilità con impatto sul benessere.
In Carnia è nato il progetto “Generare comunità empowerment‑oriented in Carnia”, patrocinato dai Comuni della Conca tolmezzina e dalla Comunità Montana: fisioterapia, camminate in montagna, formazione e sensibilizzazione, oltre a due gruppi (uno per persone con obesità, l’altro per rappresentanti e volontari locali). Secondo la responsabile Anna Cacitti, i partecipanti riferiscono di “vivere il loro tempo” anche nella terza età; attenzione speciale è stata dedicata alle difficoltà dell’invecchiamento. Oltre 200 persone hanno partecipato all’evento finale al Teatro Candoni di Tolmezzo. Previsti nuovi gruppi; informazioni: 340 2891151, [email protected].
