FVG: 2,4 mln ai Comuni per interventi su edifici pubblici

Trieste, 19 ottobre – La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Cristina Amirante, l’Avviso rivolto ai Comuni per la concessione di contributi destinati a interventi strutturali su edifici e opere infrastrutturali di proprietà pubblica. Stanziati 2.453.513,32 euro.

Interventi finanziabili: rafforzamento locale, miglioramento sismico e, se necessario, demolizione e ricostruzione. Devono riguardare edifici di interesse strategico inseriti nei piani comunali di protezione civile e infrastrutture la cui funzionalità è essenziale in caso di eventi sismici.

Possono presentare domanda tutti i Comuni caratterizzati da accelerazione al suolo ag=0,125g, o inferiore se attestata da studi di risposta sismica locale. L’assegnazione avverrà con procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento delle risorse.

Amirante sottolinea che il provvedimento sostiene i Comuni nella valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio pubblico, tutelando le comunità e rafforzando la capacità di resistenza e adattamento di fronte al rischio sismico. Il finanziamento deriva dal Fondo per la prevenzione del rischio sismico; dal 2010 al 2021 in Friuli Venezia Giulia sono stati finanziati 39 interventi su edifici pubblici (2 di rafforzamento locale, 32 di miglioramento sismico, 5 di demolizione e ricostruzione), 18 tuttora in corso.