Sciopero metalmeccanici e manifestazione a Udine

Le segreterie regionali dei sindacati metalmeccanici Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm hanno annunciato uno sciopero nazionale del settore per l’intera giornata di venerdì 20 giugno, con una manifestazione regionale a Udine. La mobilitazione è l’ennesima dall’inizio della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da un anno, e riguarda anche il rinnovo del Ccnl Confapi per le piccole e medie imprese. In Friuli Venezia Giulia sono coinvolti circa sessantamila lavoratori. I sindacati sottolineano che il nuovo contratto è essenziale non solo per l’aumento dei salari, ma anche per combattere la precarietà, estendere i diritti e rafforzare la sicurezza sul lavoro. Il corteo partirà da piazzale Diacono alle 9.30 e si concluderà in piazza Venerio con un comizio di Fabio Bernardini (Fim).

La giornata sarà segnata anche dallo sciopero nazionale dei dipendenti di E-Distribuzione (gruppo Enel), indetto da Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec per protestare contro le condizioni di lavoro e la carenza di personale. Le sigle denunciano politiche aziendali che peggiorano le condizioni lavorative e chiedono investimenti e organici adeguati per affrontare le sfide del settore elettrico.