Sappada, il festival “Parole in vetta” parte tra Corona, jazz e sapori

Con oltre 350 persone riunite in piazzetta Hoffe è partita a Sappada la sesta edizione di “Parole in vetta, Musica in quota, Sapori a valle”, il Festival della Montagna del Friuli Venezia Giulia dedicato quest’anno alla gentilezza.

Il 31 luglio Mauro Corona ha inaugurato la rassegna dialogando con la direttrice artistica Monica Bertarelli fra ricordi, ironia e riflessioni sul tempo. Prima dell’incontro lo chef Stefano Basello ha proposto un’insalatina con più di 50 erbe spontanee, affiancata da degustazioni di Montasio Dop e Gubana.

Il 1° agosto è toccato alla musica: il pianista jazz Glauco Venier, insieme alla cantante Daniela Spalletta, ha reinterpretato i Beatles davanti a un pubblico rimasto fino all’ultima nota nonostante i 10 °C. Nel pomeriggio spazio a Italea, progetto MAECI che invita i discendenti degli emigrati italiani a scoprire le proprie radici.

Oggi il festival lascia campo al Festival del Folclore, ma domani (3 agosto) si riparte con l’omaggio a Don Pierluigi Di Piazza: il fratello Vito presenterà il libro “La profezia del quotidiano” e verrà proiettato un documentario di Marco D’Agostini. In serata la prima proiezione accessibile di INCinema Outside con “Ricomincio da me”.

La manifestazione, gratuita, proseguirà fino al 6 agosto fra incontri letterari, concerti in quota e degustazioni, confermandosi punto di riferimento culturale per le Dolomiti.