Regione Fvg e banche uniscono le forze contro lo spoofing

L’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha riunito gli istituti di credito per coordinare un’azione di sistema contro le frodi bancarie, in particolare quelle basate sulla duplicazione dei numeri telefonici.

Roberti ha illustrato il modus operandi più diffuso: un primo contatto che sembra provenire dalla banca e, subito dopo, una finta telefonata di sedicenti carabinieri con la richiesta di trasferire somme su conti “di sicurezza”. Per contrastare il fenomeno, la Regione ha destinato 600 mila euro al 2026 per campagne informative rivolte ai cittadini. Al tavolo si è concordato di coinvolgere le banche nella definizione dei messaggi di prevenzione, condividere buone pratiche allo sportello e online e valutare strumenti tecnici con Prefetture e forze dell’ordine, nel rispetto dei limiti operativi sui bonifici. Un nuovo incontro è previsto a metà gennaio, mentre un bando regionale nei primi mesi del 2026 punterà a rafforzare la tutela dei risparmiatori attraverso una collaborazione stabile e trasparente.