Regione, Prefettura di Trieste e Direzione regionale dei Vigili del fuoco hanno firmato una nuova convenzione valida dal 2025 al 2028 per potenziare la risposta alle emergenze in Friuli Venezia Giulia. L’intesa, siglata in prefettura alla presenza dell’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, mette a disposizione 1,2 milioni di euro del Fondo regionale per la Protezione civile.
Il finanziamento sosterrà le attività congiunte fra la Sala operativa regionale di Palmanova e i comandi dei Vigili del fuoco: gestione delle emergenze, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, oltre al potenziamento dei collegamenti digitali e radio a larga banda. Prevista anche la pianificazione integrata degli scenari di rischio e la formazione congiunta di volontari, Vigili del fuoco e Corpo forestale regionale attraverso esercitazioni condivise.
L’accordo introduce la possibilità di creare moduli di soccorso misti per interventi rapidi in caso di calamità di rilevanza nazionale o europea, rafforzando così la cooperazione interistituzionale. Riccardi ha sottolineato che la nuova convenzione consolida un modello «avanzato, efficace e profondamente integrato» di sicurezza, indispensabile di fronte a eventi calamitosi sempre più frequenti e intensi.
Obiettivi chiave: potenziamento tecnologico, addestramento comune e risposta coordinata alle emergenze, in continuità con le precedenti intese ma con strumenti e sinergie aggiornati.
