Sebastiano Badin, segretario regionale di Sinistra Italiana Friuli Venezia Giulia, critica duramente la gestione della sanità nella ex provincia di Udine. Secondo Badin, mentre la maggioranza regionale è impegnata in una crisi politica e in conflitti interni tra Fedriga, Ciriani e la presidente Meloni, si sta procedendo a un maxi appalto da quasi 8 milioni di euro per l’esternalizzazione di una parte dei servizi dei pronto soccorso negli ospedali di Udine, Palmanova, San Daniele, Tolmezzo e Latisana. L’appalto, bandito dall’azienda sanitaria Friuli centrale, prevede l’affidamento a privati per un anno e ha valenza europea. Badin definisce questa scelta uno schiaffo alla sanità pubblica e un regalo ai privati, che saranno motivati dal profitto anziché dalla salute dei cittadini. Alleanza Verdi e Sinistra si dichiara pronta a costruire una coalizione di governo per fermare questa tendenza e tutelare il servizio sanitario pubblico.
No all’esternalizzazione della sanità in FVG