No all’esternalizzazione della sanità in FVG

Sebastiano Badin, segretario regionale di Sinistra Italiana Friuli Venezia Giulia, critica duramente la gestione della sanità nella ex provincia di Udine. Secondo Badin, mentre la maggioranza regionale è impegnata in una crisi politica e in conflitti interni tra Fedriga, Ciriani e la presidente Meloni, si sta procedendo a un maxi appalto da quasi 8 milioni di euro per l’esternalizzazione di una parte dei servizi dei pronto soccorso negli ospedali di Udine, Palmanova, San Daniele, Tolmezzo e Latisana. L’appalto, bandito dall’azienda sanitaria Friuli centrale, prevede l’affidamento a privati per un anno e ha valenza europea. Badin definisce questa scelta uno schiaffo alla sanità pubblica e un regalo ai privati, che saranno motivati dal profitto anziché dalla salute dei cittadini. Alleanza Verdi e Sinistra si dichiara pronta a costruire una coalizione di governo per fermare questa tendenza e tutelare il servizio sanitario pubblico.