Nei suoni dei luoghi 2025: Marcorè, Ruggiero e 40 concerti

Torna la 27ª edizione del festival “Nei suoni dei luoghi”, che prenderà il via il 4 luglio a Gorizia con un omaggio a Fausto Romitelli. Il festival, che si svolge tra Italia e Slovenia fino a dicembre, propone quaranta appuntamenti musicali con grandi nomi come Neri Marcorè, che si esibirà il 7 settembre a Ronchi dei Legionari, e Antonella Ruggiero, attesa il 25 ottobre al Kulturni dom di Gorizia insieme a Vlado Kreslin e l’Orchestra dell’Accademia musicale Naonis.

L’evento inaugurale sarà dedicato a Romitelli, con concerti anche a Lubiana. Il programma, presentato al Go! Center di Gorizia, è curato da Valentina Danelon e Gloria Campaner e punta a valorizzare la Capitale europea della Cultura. Oltre ai grandi eventi (come Gianna Nannini, Giorgia e Antonello Venditti), il festival si distingue per i concerti nei piccoli centri e location suggestive, come il recital di Larisa Rojnić a Mariano e il ciclo “Insieme” al Monastero di Castagnavizza. Da segnalare anche il progetto “La tempesta silenziosa” l’8 novembre a Nova Gorica. Il programma completo è su www.neisuonideiluoghi.it.