La Regione Friuli Venezia Giulia ha raggiunto un accordo con le sigle sindacali per destinare 40 milioni di euro a incentivi per il personale del servizio sanitario regionale. L’obiettivo è rafforzare le aree più critiche, come l’emergenza-urgenza, attraverso incentivi specifici per i professionisti coinvolti. Il pacchetto prevede aumenti retributivi medi mensili significativi per il personale dei servizi di emergenza, Pronto soccorso, Sores e settori disagiati, così come per i dirigenti medici.
La misura è stata sottoscritta da tutte le sigle sindacali del comparto sanità e dall’85% di quelle della dirigenza. La Regione ha inoltre registrato un incremento del personale sanitario negli ultimi anni, con investimenti crescenti che hanno portato il tetto massimo di spesa da 936 milioni nel 2019 a oltre 1,16 miliardi nel 2025. Il piano mira a contrastare la carenza di personale e a sostenere in modo mirato i settori più complessi, evitando una distribuzione a pioggia delle risorse. L’assessore Riccardi ha sottolineato l’importanza di una strategia che valorizzi tutte le professionalità, premiando le responsabilità nei ruoli più delicati.