Juventina Sant’Andrea conquista la Coppa Italia Eccellenza a Gemona

Gemona del Friuli ha ospitato la finale regionale di Coppa Italia Eccellenza, primo evento del programma per il 50° anniversario del terremoto del 1976. Al campo sportivo Simonetti la Juventina Sant’Andrea ha superato la Sanvitese 2-0, centrando il primo trofeo della propria storia e l’accesso alla fase nazionale che mette in palio la promozione diretta in Serie D 2026/27.

Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del sisma del 1976 e per la recente tragedia di Crans-Montana. In tribuna erano presenti, tra gli altri, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, il presidente nazionale degli arbitri Antonio Zappi, il presidente regionale Figc Ermes Canciani, il responsabile regionale arbitri Riccardo Ros e i sindaci di Gemona del Friuli e San Vito al Tagliamento.

«Non solo una finale, ma un appuntamento capace di unire sport, identità e memoria collettiva», ha dichiarato l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, che ha elogiato entrambe le squadre e ringraziato Figc, volontari e Gemonese Calcio per l’organizzazione, sottolineando il valore sociale dello sport dilettantistico.

Da questa stagione il trofeo assume la denominazione di Coppa Italia Bluenergy.