Intesa FVG-Ministero per la sicurezza

A Trieste, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il governatore Massimiliano Fedriga ha firmato con Anci FVG e le Prefetture di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone il Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza integrata. L’accordo, ha sottolineato Fedriga, valorizza l’alleanza istituzionale e mira a rafforzare la sicurezza nel pieno rispetto delle competenze di ciascun ente.

Il Protocollo rende più efficace l’azione sul territorio, con coordinamento tra Forze di Polizia e Polizie locali, uso di nuove tecnologie per la videosorveglianza, prevenzione dei fenomeni criminali più diffusi e tutela della qualità della vita nelle aree urbane.

La Regione stanzia 8 milioni di euro: 4 milioni alle Prefetture (1 per ciascuna) per attrezzature e interventi straordinari a sostegno delle Forze di Polizia; altri 4 milioni ai Comuni per potenziare la videosorveglianza e migliorare l’interconnessione delle sale operative.

La sicurezza è interpretata come bene comune e richiede collaborazione tra tutti i livelli istituzionali. La comunità regionale mantiene un livello di allerta elevato; il percorso, ha concluso Fedriga, è destinato a rafforzarsi nel tempo.