Giulia Rizzi ha conquistato l’oro nella prova di spada individuale al Grand Prix di Bogotà, portandosi dal sesto al terzo posto nel ranking mondiale. Si tratta del nono podio in carriera e della sua terza vittoria in Coppa del Mondo, la prima nel prestigioso circuito d’élite GP FIE. «Sono molto felice, questa medaglia d’oro è tutta per me» ha commentato, ringraziando il Maestro Roberto Cirillo e il team di preparatori, tra cui gli esperti del metodo Deep Inside-State of Mind, che l’hanno aiutata a migliorare lucidità e forza mentale. In questa stagione, Rizzi aveva già ottenuto due argenti e un quinto posto, risultati che, insieme all’oro di Bogotà, rappresentano ottime premesse per Europei e Mondiali.
Durante la gara in Colombia, Rizzi ha superato la coreana Park, l’ucraina Conrad, Federica Isola e Alberta Santuccio, imponendosi poi in semifinale sulla statunitense Nixon e vincendo la finale contro Hadley Husisian. L’Italspada femminile ha confermato la propria forza piazzando sei azzurre tra le prime sedici, dimostrando la solidità della squadra guidata dal ct Dario Chadò.
