FVG approva il progetto ‘Scuola in ospedale’ 2025-2027

Trieste, 18 ottobre 2025 – La Giunta regionale, su proposta degli assessori Alessia Rosolen (Istruzione) e Riccardo Riccardi (Salute), ha approvato il progetto biennale 2025-2027 per sostenere gli alunni ricoverati o in cura a domicilio, attraverso il servizio di Scuola in Ospedale (SiO) e l’Istruzione Domiciliare (ID).

Capofila è l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Trieste, a guida della rete di scuole coinvolte. Stanziati 240mila euro per il biennio (120mila per ciascun anno scolastico 2025/2026 e 2026/2027). Approvato anche lo schema di convenzione tra Regione FVG, Ardis, Ufficio scolastico regionale e scuole aderenti.

Il progetto “Zucchero filato” prosegue le esperienze avviate dal 2019 con “Tempo di cura e pillole di benessere”, adottando un approccio integrato educativo, sanitario e relazionale. Previsti percorsi personalizzati, modelli didattici innovativi e attività espressive e tecnologiche, anche in collaborazione con associazioni e fondazioni del territorio.

Azioni previste: attività formative e laboratoriali; uso di strumenti digitali per mantenere il legame con la classe e favorire il reinserimento post-dimissione; momenti di formazione e confronto con personale sanitario e volontariato. Coinvolte scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado in tutto il FVG, per studenti ricoverati e in ID.