FVG, a settembre il bando per digitalizzare le biblioteche

La Giunta del Friuli Venezia Giulia ha approvato un bando da 400 mila euro destinato alla digitalizzazione e inventariazione del patrimonio delle biblioteche regionali. Lo ha annunciato il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, sottolineando l’obiettivo di migliorare accessibilità e conservazione delle collezioni.

Il bando, rivolto a biblioteche civiche, universitarie e statali che gestiscono servizi comunali, finanzierà fino al 90% delle spese ammissibili, con un tetto di 100 mila euro per progetto e una soglia minima di investimento di 3 mila euro. Le richieste dovranno riguardare iniziative non ancora avviate.

Le domande potranno essere inoltrate via posta elettronica certificata ([email protected]) dalle 8 del 1° settembre alle 16 del 30 settembre 2025. L’assegnazione seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle istanze ritenute ammissibili, applicando la formula a sportello.

«Si tratta di un intervento mirato che risponde a una precisa esigenza del mondo bibliotecario — ha dichiarato Anzil — e che inciderà positivamente sulla qualità dei servizi culturali offerti ai cittadini».