La Regione Friuli Venezia Giulia stanzia 7 milioni di euro per sostenere la transizione energetica delle imprese manifatturiere, riducendo consumi, emissioni e costi di produzione.
Il nuovo bando, presentato dall’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini e approvato dalla Giunta, sarà attivo dal 15 dicembre 2025 al 15 giugno 2026. Prevede contributi a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese che rinnovano impianti produttivi o di climatizzazione con soluzioni ad alta efficienza.
Tra le spese ammissibili: acquisto di macchinari a basso consumo, sistemi di automazione e rifasamento, climatizzazione a basse emissioni, recupero energetico e cattura dei gas serra, diagnosi energetiche, progettazione, certificazioni, sistemi di monitoraggio e accumulo.
Il contributo massimo per impresa è di 300.000 euro; la spesa minima è di 25.000 euro per micro e piccole aziende e di 50.000 euro per le medie. La dotazione potrà essere incrementata con future deliberazioni.
Il bando e la modulistica saranno pubblicati sul sito regionale nella sezione Attività produttive.
